IL sole a 360° con
E L I O S
ELIOS è uno strumento di precisione multifunzione, che indica con precisione la posizione del Sole sullo sfondo delle 13 costellazioni dello zodiaco, la distanza Terra-Sole e l'altezza del Sole rispetto all'equatore celeste. La lancetta principale si muove sul quadrante in senso orario, indicando con precisione la permanenza del Sole in ciascuna costellazione.
Il quadrante è realizzato in alluminio stampato in alta definizione.
ELIOS è adatto all'astrofilo, al professionista e, in ambito didattico, al docente che voglia analizzare e approfondire le dinamiche del sistema solare.
Caratteristiche
Motori: 200 step/giro
Autonomia batterie: 3 anni
Dimensione quadrante : 288mm
Profondità : 42mm
Peso : 1,8Kg
Dati visualizzabili sul display
Longitudine solare
Distanza Terra-Sole
Declinazione
Giorno giuliano
UTC
Tensione batterie
Aspetti tecnici
ELIOS misura la longitudine eclittica del Sole, la sua distanza dalla Terra e la sua declinazione, utilizzando appositi algoritmi astronomici. Questi consentono di seguire con accuratezza il movimento non uniforme del Sole sull'eclittica. La diversa ampiezza delle 13 costellazioni rappresentate deriva dall'intersezione dell'eclittica con la reale estensione delle costellazioni stesse. L'indicazione della distanza permette di determinare la condizione di afelio e perielio su una scala di misura che va da 146.500.000-152.500.000km. La scala della declinazione corrisponde a un range di misura di -25° / +25°. A 0° il Sole si trova esattamente sull'equatore celeste.
La consultazione dei menu di servizio può essere fatta attivando, con la pennetta in dotazione, il display attraverso gli switch accessibili dagli appositi fori.