MIZAR è uno strumento di precisione per la misura del tempo siderale locale. Indica in tempo reale le costellazioni equatoriali osservabili e gli oggetti in transito al meridiano locale (ovvero, quelli che si trovano alla loro massima altezza sull'orizzonte), tenendo conto della longitudine del luogo in cui si trova.
Il quadrante è realizzato in alluminio stampato in alta definizione. MIZAR è uno strumento di grande utilità per tutti: dal neofita all'astrofotografo più esperto, dall'appassionato all'astrofilo più evoluto.
Tempo siderale Longitudine del posto Giorno giuliano UTC Tensione batterie
Aspetti tecnici Il tempo siderale locale rappresenta l'ascensione retta degli astri che transitano al meridiano locale. Il giorno siderale è l'intervallo di tempo che intercorre fra due passaggi consecutivi dello stesso astro su un meridiano terrestre di riferimento. L'ora siderale esprime, inoltre, l'angolo orario del punto gamma sul meridiano di Greenwich. Sul quadrante di MIZAR sono riportate le principali costellazioni equatoriali con le loro reali estensioni in termini di ascensione retta riferite all'epoca J2000, e gli oggetti più iconici della volta celeste. Guardando a 90° dalla posizione della lancetta in senso orario possiamo conoscere gli oggetti che in quel momento stanno sorgendo ad est, mentre a 90° in senso antiorario gli oggetti che stanno tramontando ad ovest.