Il Sole e le costellazioni con
S C 2
SC2 (Solar Clock 2) è uno strumento di precisione per la misura della posizione del Sole sullo sfondo delle 13 costellazioni dello Zodiaco. La lancetta si muove sul quadrante in senso orario, indicando con precisione l'istante in cui il Sole raggiunge le varie costellazioni.
Sul quadrante sono riportati i simboli delle 13 costellazioni dello Zodiaco, che suddividono il percorso del Sole sulla volta celeste (eclittica) in settori di diversa ampiezza. Sono riportate anche le posizioni dei punti equinoziali Gamma e Omega, nei quali viene a trovarsi il Sole rispettivamente in primavera e in autunno. SC2 è adatto all'astrofilo, al professionista e, in ambito didattico, al docente che voglia analizzare e approfondire le dinamiche del sistema solare. La realizzazione in legno conferisce allo strumento un aspetto elegante e gradevole.
Caratteristiche
Motori: 200 step/giro
Autonomia batterie: 3 anni
Rapporto trasmissione ingranaggi: 3
Dimensione quadrante : 28cm
Dati visualizzabili sul display
Longitudine solare
Giorno giuliano
UTC
Tensione batterie
Aspetti tecnici
SC2 misura la longitudine eclittica del Sole utilizzando appositi algoritmi astronomici. Questi consentono di seguire con accuratezza il movimento non uniforme del Sole sull'eclittica. L'orologio interno è regolato in fabbrica sul Tempo Universale. All'accensione, SC2 si posizionerà prima sulla posizione di riferimento (punto Gamma) e successivamente sulla posizione corrente del Sole sull'eclittica. Per il calcolo degli algoritmi astronomici SC2 utilizza un microcontrollore dalle elevate prestazioni e dal basso consumo energetico. Quest’ultima caratteristica consente allo strumento una lunga autonomia di funzionamento. Sul retro sono presenti un display LCD e tre pulsanti, che permettono la regolazione dell'orologio interno e la visualizzazione di diversi parametri di funzionamento.